Festa Nazionale della Befana, Urbania – a gennaio
23 dicembre 2015

Presepe vivente di Genga, a dicembre

Ogni anno, a dicembre, la cittadina di Genga, in provincia di Ancona, famosa per le spettacolari Grotte di Frasassi, ospita il presepe più grande del mondo per estensione.

Il presepe vivente di Genga è per estensione il più grande al mondo: 30.000 metri quadri all’ interno della Gola di Frasassi. L’ evento nasce nel 1981 e da allora gli “Amici del presepe” organizzano due rappresentazioni l’anno.

Alla manifestazione partecipano circa 300 figuranti impegnati a far rivivere le tradizioni della vita quotidiana del territorio. Il presepe si sviluppa lungo il sentiero che porta alla Natività pastori, pescatori, contadini intenti al loro lavoro scandiscono la salita verso la contemplazione dell’evento che si celebra. Oltre 380.000 persone lo hanno visitato in oltre trent’ anni.

 

Uno spettacolo straordinario: il percorso del presepe si sviluppa lungo il costone roccioso che porta al Tempio del Valadier (lunghezza circa 700 m con un dislivello di circa 300 metri).

hotel presepe genga hotel grotte frasassi, albergo vallesina gola della rossa, provincia di ancona, grotte di frasassi presepe di genga, presepe vivente marche, presepi nella provincia di ancona, eventi natale regione marche