Jesi: un viaggio tra Storia, Sport & Gusto
30 dicembre 2015
Senigallia, la Spiaggia di Velluto
30 dicembre 2015

Staffolo, cosa vedere e dove dormire

Staffolo è un delizioso borgo nell’ entroterra della provincia di Ancona, dista 25 km dal Pineta Hotel di Monsano – Jesi, percorribili in 25 minuti di auto.

Il borgo è stato recentemente premiato con la Bandiera Arancione grazie all’ ottimo stato di conservazione del centro storico medievale e della sua cinta muraria.

Di particolare interesse la Chiesa di San Francesco (XII sec.), di Santa Maria di Castellaretta (gioiello d’ arte barocca), di Sant’ Egidio e il torrione dell’ Albornoz.
A metà strada tra Adriatico ed Appennini, Staffolo, noto come il “balcone della Vallesina” per la sua posizione predominante (442 metri sul livello del mare) regala una vista panoramica interessante verso il mare, le vallate e le montagne circostanti.

Morbide e sinuose colline coltivate principalmente​ a vitigno ed oliveti. Staffolo rientra nell’ Associazione Nazionale Città dell’ Olio ed è anche conosciuta come “Colle del Verdicchio”. La sua attitudine rurale è ben documentata nel Museo del Vino e dell’ Arte Contadina, nell’ Enoteca annessa è possibile sia degustare che acquistare i prodotti tipici del territorio, primo fra tutti il Verdicchio, vino ottenuto dall’ omonimo vitigno autoctono a bacca bianca.

Ogni anno in agosto il paese ospita la Festa del Verdicchio, e in settembre il Premio nazionale del Verdicchio d’ oro, arrivato alla 49° edizione nel 2014.

staffolo turismo hotel ancona (2) staffolo turismo hotel ancona (1)


cerchi un hotel per visitare le bellezze della provincia di Ancona, un albergo per il tuo viaggio nelle Marche? alberghi Ancona per visitare le località turistiche delle Marche, hotel Ancona Staffolo Jesi Vallesina provincia di Ancona regione Marche. Cosa visitare nelle Marche, cosa vedere nell’ entroterra di Ancona.